Massimiliano Della Vedova: “Lascio dopo 26 anni da consigliere e 7 da Priore Maggiore, per la nostra Magnifica Parte ci sarò sempre, grazie a tutti!”

Massimiliano Della Vedova: “Lascio dopo 26 anni da consigliere e 7 da Priore Maggiore, per la nostra Magnifica Parte ci sarò sempre, grazie a tutti!”

“Gennaio 2013-settembre 2019, sette Calendimaggi ognuno con una storia da raccontare. 16 settembre 2019, essere qui in questa posizione privilegiata mi riempe, come la prima volta di orgoglio, l’orgoglio per essere stato scelto da voi che avete a cuore la Magnifica Parte de Sotto. Ho dato tutto me stesso, ho ricevuto più di ogni più minima aspettativa, in questi ultimi giorni sono stato sommerso da attestazioni di affetto, mi avete fatto sentire importante. Non me lo aspettavo!!! Ringrazio tutti i consiglieri, la segreteria, i rappresentanti all’Ente, le istituzioni comunali con le quali mi sono confrontato in questi anni, la vostra disponibilità è stata fondamentale, il sostegno di tutti voi è stato la mia forza, quella forza che mi ha permesso di non mollare mai. Oggi, faccio un passo indietro perché sono stanco, una stanchezza che non gioverebbe alla causa della Magnifica Parte de Sotto, lo faccio con le lacrime nel cuore, ma con un sorriso dentro, perché so che un innamorato della Festa di Calendimaggio, come sono io, non potrà mai farne a meno. Non giro le spalle alla mia grande Parte, sono a disposizione e rimarrò sempre a disposizione, ora mi spoglio solamente della carica che onoratamente mi avete fatto rivestire in questi sette Magnifici Calendimaggi.  

Orgoglioso per tutto quello che si è creato, orgoglioso per le vittorie, orgoglioso per le sconfitte, orgoglioso per i torti subiti e sopratutto orgoglioso di essermi sempre comportato in maniera onestà. Un palio in più non mi avrebbe mai fatto cambiare idea. C’è qualcuno che mi rimprovera di essere stato troppo buono, è la verità, ma io sono fiero di essere così! Essere buoni è una cosa, farsi mettere i piedi in testa è un altra cosa, non sono abituato a farmi calpestare da nessuno e se qualcuno ci prova, reagisco. E soprattutto, non ho fatto mai calpestare la Magnifica Parte de Sotto!

Oggi, in questo ultimo consiglio di fine triennio, faccio un grosso in bocca al lupo a tutti coloro che si sono candidati mettendosi in discussione, alcuni rimarranno delusi perché esclusi, spero che questo  non sia motivo per allontanarsi dalla Parte. La Parte è di tutti, dei 30 consiglieri che ci guideranno per i prossimi tre anni e di tutti i Partaioli che sosterranno dall’esterno. La Parte è unica, la sua compattezza è linfa vitale, uniti si vince, uniti si cresce, uniti si dà un segnale forte a chi in questi ultimi giorni ha voluto minare le fondamenta rendendosi protagonista di una cattiveria nei confronti della nostra Magnifica Parte de Sotto.

La Festa va vissuta e rispettata, la giurisprudenza va studiata, i processi vanno fatti fare in aule di tribunale, se poi qualcuno si stizzisce perché messo in dubbio del proprio ruolo, vuol dire che quel ruolo insignitogli in una festa così complessa, non era il ruolo adatto per lui. La saggezza fa parte di noi, c’è chi ce l’ha dalla nascita, chi la conquista strada facendo e chi la calpesta. Ci hanno calpestato, ma non ci hanno tolto la voglia di fare la Festa, perché il Calendimaggio rimane una Festa che tutti noi della Magnifica continueremo ad onorare sempre.

Ringrazio l’arcivescovo monsignor Domenico Sorrentino, la comunità dei frati conventuali di San Francesco, i parroci di Santa Maria Maggiore, San Pietro, Santa Margherita, i dirigenti del Commissariato di Polizia, la tenenza della Guardia di Finanza, il corpo dei Carabinieri e dei Vigili del Fuoco, per aver sempre aperto le porte e aver colloquiato con la massima disponibilità.

L’ultimo ringraziamento va alla mia famiglia, Laura e Diletta che hanno sopportato i miei nervosismi, le telefonate, accettando il meno tempo da dedicare a loro e nonostante ciò mi hanno sempre incoraggiato e sostenuto, grazie.

Dopo 26 anni, dove ho ricoperto molte delle maggiori cariche del Consiglio, oggi ho deciso di non farne più parte, voglio uscire in punta di piedi e con il massimo rispetto per chi ci sarà. Termino questo mio scritto con quattro punti:

– Frequentiamo la nostra sede sempre con il cuore!
– Mettiamoci a disposizione senza personalismi!
– La Parte de Sotto è Magnifica e ogni sua iniziativa va onorata!
– Grazie a tutti voi, Magnifici Partaioli!

SOLO E SEMPRE EVVIVA LA MAGNIFICA PARTE DE SOTTO!”. 

Il Priore Maggiore, Massimiliano Della Vedova

Assisi, 16 settembre 2019